Dopo aver rimandato per anni, finalmente quest’anno ho esaudito il desiderio di essere anch’io al Lucca Comics!!! Se avete letto almeno un fumetto nella vostra vita, conoscerete la più grande manifestazione in Italia dove piccoli e più o meno grandi si ritrovano, immedesimandosi nei personaggi preferiti di fumetti, film, videogiochi e di tutto ciò che nasce dai disegni di illustratori più o meno famosi!
Ma Lucca Comics non è solo questo. Lucca Comics è cultura, spettacolo, passione, personaggi, interpretazioni, rappresentazione.. in una parola è ARTE. Un’arte che si apprezza fin da ragazzini e perchè no anche da bambini (a che età avete letto il vostro primo topolino?) e che rimane dentro ognuno di noi per sempre.
Io per esempio non leggo più tanti fumetti come prima, ma è una cosa che mi è rimasta dentro, certi personaggi non li dimentichi e allora… come potevo non comprare l’edizione GOLD nr. 200 di Julia!?
A Lucca ci si va comunque non solo per comprare il fumetto che manca nella libreria per completare la serie o per cercare qualcosa di inedito o da collezionismo, e nemmeno solo per incontrare qualche illustratore famoso e farsi autografare il fumetto preferito. Ci vai per respirare l’aria nelle strade, per vedere la gente che a Lucca ci va con i costumi dei propri eroi. Costumi così curati nei dettagli che finchè non li vedi dal vivo non puoi immaginare. Vai a Lucca perchè vuoi immergerti in una dimensione che fino ad ora hai solo letto o visto in tv o davanti allo schermo di un PC e invece lì è ricostruita fedelmente e nei minimi dettagli. E così passi da Star Wars a Walking Dead, passando per i Pokemon, i Pirati dei Caraibi, la Bella Addormentata, gli Avengers o i più conosciuti/sconosciuti Cosplay del mondo.
Credo che l’attrattiva più bella di tutta il Lucca Comics sia camminare per le strade tra decine di personaggi e maschere, scattare le foto e osservare i particolari dei loro travestimenti. La cosa più bella poi sono i gruppi di amici o le famiglie che vengono qui rappresentando un intero cast di un film, un cartone o una serie TV che amano e che sentono così tanto da volersi immedesimare nei protagonisti.
Per me che era la prima volta, ne è valsa la pena anche entrare nei padiglioni Comics per cercare qualche fumetto o semplicemente ritrovare ciò che avevo letto anni fa e in quello Junior dove giochi da tavolo per qualsiasi età, la mostra delle opere Lego e i laboratori per disegnare, la fanno da padroni. Questo è veramente lo spazio più adatto per i bambini dai 3 anni in su. Non c’è biglietto da pagare e ci sono davvero tante iniziative per tutte le età.
Detto questo, vi lascio qualche foto dei personaggi che ho incontrato nella mia lunga giornata a Lucca… li riconoscete?
Alcune note “pratiche” per andare al Lucca Comics: per i bambini dai 3 ai 6 anni, la giornata può risultare impegnativa, c’è tanto da camminare ma se ad una bella passeggiata per la città, alternate una sosta al padiglione Junior va più che bene. Magari non pretendete di andare in altri padiglioni, un pò di coda c’è e forse per i più piccoli non sono così interessanti (fa eccezione, secondo me, quello della Panini).
Acquistate il biglietto on-line ma sappiate scegliere. Io avevo preso il biglietto Comics, poi ho studiato la mappa e scelto quali padiglioni visitare. Il biglietto acquistato su internet va poi cambiato alla biglietteria (ce n’è una per ogni porta di ingresso alla città) perchè in cambio devono darvi un braccialetto da mostrare (insieme al biglietto…perciò non buttatelo) per entrare nei padiglioni.
Come raggiungere Lucca: noi siamo arrivati in macchina e nonostante tutto non abbiamo incontrato molta confusione (era venerdì però). In treno c’è sicuramente più confusione, certo non c’è poi da cercare il parcheggio ma anche lì, conoscendo qualche posto strategico (es. zona cimitero) ce la siamo cavata abbastanza bene. Altrimenti ci sono i parcheggi con servizio navetta a disposizione di chi ha acquistato il biglietto!
Anche io da adolescente mi sono “cibata” di manga, mio fratello poi era un grande appassionato. Sono stata però solo alla fiera del fumetto di Roma… Quindi ti invidio un po’ 😉 belle le foto dei cosplay!
grazie Lucrezia! effettivamente ne vale la pena e mi piacerebbe un sacco tornarci…magari travestita da qualche personaggio!! 🙂