Avevo letto sul blog di Crinviaggio l’idea di visitare il museo del miele a Lavarone e sinceramente ne ero rimasta molto incuriosita anche perchè il miele mi piace parecchio!
Il museo in realtà d’inverno è chiuso, ma abbiamo ugualmente provato a scrivere una mail e, udite udite, ci hanno risposto dandoci appuntamento il pomeriggio successivo per una visita guidata alla scoperta delle api!
Lavarone è un piccolo centro a circa 20 minuti da Folgaria, quindi ideale per andarci dopo una bella giornata sugli sci.
Qui il proprietario, un signore anziano la cui famiglia produce miele da generazioni ci ha accolto per raccontarci il processo di produzione, la vita di questi animali dedita alla produzione del miele, la cura del loro mondo, le abitudini e tante altre cose di cui sinceramente non eravamo a conoscenza.
Per esempio, lo sapevate che l’ape regina vive fino a 5 anni, mentre un’ape operaia al massimo 40 giorni? Oppure che mentre le api operaie puliscono le celle, costruiscono i favi di cera, immagazzinano il miele e imparano a raccolgono il polline, il fuco non ha nessun compito al di fuori di assicurarsi la propagazione della specie?
Il Museo è strutturato su tre piani, ognuno affronta un tema legato al mondo delle api. A piano terra vengono raccontate le caratteristiche delle api, dalla loro anatomia all’organizzazione sociale e come lavorano.
Queste sale sono organizzare per fare un percorso didattico insieme ai bambini attraverso video e cartelloni che spiegano in linguaggio semplici e con delle belle illustrazioni, la vita delle api, i loro nemici e tutte le loro abitudini.
Al piano inferiore invece troverete una carrellata di macchine e attrezzature antiche per l’estrazione del miele provenienti da più parti del mondo.
Il percorso si conclude al primo piano, con una bella biblioteca che raccoglie libri, stampe, trattati e manuali unici nel loro genere. Alla fine del percorso i bambini possono sbizzarrirsi con matite e pennarelli per disegnare questo affascinante animale e le loro impressioni.