Eccoci qua, arrivati a Malta con un volo diretto da Pisa. Arriviamo in tarda serata ma non ce ne preoccupiamo, all’uscita dall’aereoporto ci sono i taxi (pagamento anticipato e forfettario di 20€) per raggiungere il nostro albergo a Sliema. Intorno ci sono anche tanti locali ancora aperti (anche McDonald e Burger King) e così un rinforzino per il treenne è stato abbastanza facile da trovare.
Sliema… il lungomare davanti a La Valletta ricco di bar, caffè e ristoranti e tanti attracchi di barche che attirano di mattina tanti turisti curiosi per scegliere la loro destinazione.
E così poco male se non abbiamo la colazione in albergo se a pochi passi c’è Giorgios, un bar dove si possono gustare dei coreografici cappuccini e delle ottime torte, pastizzi e dolci siciliani.
Come dicevo il lungomare é pieno di barroccini che propongono qualsiasi tipo di tour o escursione e così per il nostro primo giorno sull’isola optiamo per l’acquisto del biglietto Malta Sightseen così siamo liberi di andare in qualche posto più lontanto, salendo e scendendo a nostro piacimento da questi mezzi. Sappiate che il prezzo è contrattabile, noi alla fine spuntiamo sia un pò di sconto per noi che il biglietto gratis per il bimbo!!
Andiamo diretti al mercato di Marsaxlokk, è domenica e dovrebbe esserci il mercato del pesce.
Il porticciolo di Marsaxlokk é davvero delizioso e così colorato, merito delle decine e decine di barchette di legno (luzzu) ormeggiate qua e lá tutte blue e gialle.
Risaliamo sul nostro autobus panoramico verso la fermata successiva che è Blue Grotto, una serie di grotte scavate dal mare piene di coralli, stalattiti e acqua di un blu da cartolina.
Il mare é un pó incerto ma visto che l’unico modo per vederle é fare il giro in barca, non ci perdiamo d’animo e per soli 8€ a testa ( Simo dovrebbe pagarne 4 ma alla fine anche qui non ci fanno pagare nulla) eccoci a bordo!
Effettivamente sono uno spettacolo meraviglioso da non perdere! Il giro dura all’incirca 20 minuti, durante i quali ci vengono indicati i nomi delle varie grotte dove riusciamo ad entrare. Devo dire che il nostro piccoletto preso dall’entusiasmo della grotta, del giubbotino che ha dovuto indossare, è rimasto molto entusiasta del giro, perciò ve lo consiglio ancora di più.
Per pranzo ci fermiamo in uno dei ristoranti sul mare, molto turistici ma se non altro molto panoramici!
Nel pomeriggio, sempre con il Malta Sightseen ci fermiamo a La Valletta, giusto in tempo per assistere allo sparo del cannone neli Upper Barakka Garden
Per Cena vi consiglio il ristorante “Da Takris”, vicinissimo al lungomare di Sliema. D’obbligo prenotare (anche passandoci un’ra prima), il locale non è molto grande ed è molto frequentato!