Site icon Girovagandoioete – il blog di viaggi di Paola Marino

Cosa vedere a Lione in un giorno

cosa vedere a Lione in un giorno

Lione si trova in posizione strategica nel cuore della Francia. Per noi è stata la tappa ideale per spezzare il viaggio verso la Bretagna e Normandia.
Non è facile scegliere cosa vedere a Lione in un giorno ma si è rivelata una tappa molto interessante dal momento che possiede il più grande quartiere rinascimentale d’Europa dopo Venezia.

Si sviluppa dove il Rodano e la Soana si uniscono e racchiude un patrimonio storico-culturale molto ricco, distribuito nel suoi quartieri più antichi.

Lione è suddivisa in tre grandi zone, dichiarate nel 1998 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco:

Essendo quindi abbastanza estesa e avendo solo un giorno abbiamo dovuto fare una selezione delle zone e attrazioni da visitare.

Cosa vedere a Lione in un giorno

La Basilica di Notre-Dame de Fourvière

Questa Basilica rappresenta per molti il simbolo di Lione. Ben visibile dalla passeggiata lungo il fiume, sembra avere le sembianze di un elefante rovesciato.

Si tratta del più imponente edificio sacro di Lione, costruito a partire dal 1870 e dedicato all’immagine di una Madonna del 1500 (visibile nell’omonima cappella all’interno) e alla quale vengono attribuiti numerosi miracoli. Motivo per il quale questa basilica è meta, ogni anno, di 2,5 milioni di pellegrini! E la collina dove è situata prende per questo motivo il nome di “collina che prega”.

Cattedrale di Saint Jean

Ai piedi della collina di Fourviére e nel cuore della Vieux Lyon, si trova la Cattedrale, costruita tra il XII e il XV secolo e teatro di alcuni eventi storici come il matrimonio tra Enrico IV e Caterina de’Medici.

Essendo stata costruita a cavallo di tre secoli, racchiude nel suo stile architettonico, la transizione dal romanico (visibile nell’abside) al gotico (ben rappresentato in facciata con il rosone centrale).

All’interno è anche presente uno dei più antichi orologi astronomici d’Europa che dal XIV secolo conserva i suoi meccanismi originali e ha riportato fino al 2019 la data, la posizione della luna, del sole e della terra.

Cosa vedere a Lione in un giorno

Les Traboules

Una delle cose più caratteristiche di Lione sono senza dubbio i Traboules. Si trovano nella Vieux Lyon e si tratta di stretti passaggi pedonali che permettono di passare da una strada all’altra in modo perpendicolare, anche attraversando gli stessi edifici.

Nel Rinascimento, Lione vide una forte espansione urbana e furono costruiti in modo caotico molti edifici che andranno ad innescarsi nel reticolo di strade medioevali. Così, per evitare eccessive deviazioni ai pedoni, furono costruite queste scorciatoie che poi furono particolarmente usate dagli artigiani della seta per trasportare velocemente le merci fuori dalle officine senza farle bagnare in caso di pioggia.

Nel corso degli anni e dei secoli furono poi usati per molti scopi, non ultimo come rifugio dei partigiani dai nazisti.

Dei 300 Traboules originari, molti sono oggi chiusi o privati. Quelli visitabili si trovano in Rue St. Jean 54 e 27 e in Place du Gouvernement.

La Presqu’île

E’ la penisola formatasi nel punto di confluenza tra i fiumi Rodano e Soana e rappresenta il cuore della città.

Qui si trovano alcune delle principali attrazioni della città, i Traboules e la Cattedrale di san Giovanni, ma anche vecchie botteghe artigiane.

Il cuore del quartiere è rappresentato da Place de Terraus, con il Municipio e la bella fontana di Auguste Bartholdi, lo scultore francese che realizzò la Statua della Libertà.

Mur des Canuts

E’ il più grande murales d’Europa, realizzato nel 1987. Si trova sulla collina che lavora e si estende per 1000 mq sulla facciata di un edificio. Ritrae scene di vita quotidiana in città ma anche personaggi tipici, più o meno famosi ma tutti nati proprio a Lione: i fratelli Lumière, l’imperatore Claudio e Joseph Marie Jaquard, inventore dell’omonimo tessuto.

Piazza Bellecour

Questa è la piazza più grande di Lione, oltre che la piazza pedonale più grande d’Europa, dove confluiscono le 3 principali arterie cittadine piene di negozi.

Al centro si trova la statua di Luigi XIV con alcune statue allegoriche e sempre nella piazza è ben visibile la statua del Piccolo Principe e del suo autore Antoine de Saint-Exupéry, nato proprio a Lione.

E’ la piazza più amata dai giovani lionesi che si ritrovano qui la sera o nei week end. E sempre da qui si gode anche di un bel panorama sulla collina Fourviére.


Dove alloggiare a Lione

Noi abbiamo scelto l’Hotel Lyon Charité. Hotel senza grandi pretese ma funzionale. La nostra camera tripla era abbastanza piccola ma per una sosta di passaggio, è stata più che sufficiente. La nota più positiva, la colazione: molto buona e curata nei dettagli. Davanti all’hotel un comodo parcheggio multipiano.

Dove mangiare a Lione

Essendo capitati a Lione il 14 agosto e oltretutto di domenica, la maggior parte dei locali che ci avevano suggerito erano chiusi.

Abbiamo trovato aperto il Birrificio Viktor con dei bei tavoli all’aperto nel giardino pubblico. Un’ampia scelta di birre artigianali e panini con l’hamburger buoni anche se nelle foto sembravano più abbondanti. Tutto sommato buono da consigliare!

Exit mobile version