Non so voi, ma io la valigia per la settimana bianca la trovo… FACILE… permettetemi di dirlo. Facile per me che lascio a casa quei pochi trucchi che di solito uso, collanine, braccialetti e anelli che di solito ho sempre dietro, mi spoglio di tutti i vezzi nell’abbinare modelli e vestiti, porto solo un pettine tanto è inutile tentare di spazzolarsi bene i capelli visto che i cappelli di pile spiaccicano ogni bene e riempio la valigia di pile, magliette termiche e pantaloni tecnici..TOP! Una valigia che quindi ha poche pretese se non stare comodi e coprirsi bene.
Se però passiamo alla valigia per mio figlio, da mamma premurosa-che-vuole-pensare-a-tutto, comincio a fare la lista delle cose che assolutamente non devono mancare. Ieri, con la preziosa collaborazione del mio piccolo viaggiatore, abbiamo fatto insieme la sua valigia e mi ha stupito come abbia ben chiari certi passaggi.
Vi racconterò cosa abbiamo messo nella valigia per la settimana bianca, quello a cui ha pensato lui e quello che ho messo io per lui, perchè possa avere il necessario per sciare, trascorrere qualche giorno di vacanza e tamponare qualche eventuale disagio/malanno.
Ha esordito dicendo “Mamma, se dormiamo fuori, dobbiamo portare i librini da leggere quando si va a letto“. E niente…lo adoro perchè anche io, quando parto, penso sempre a quale libro da leggere portare (stavolta ne ho comprato anche uno per l’occasione…yeahh). E quindi per prima cosa gli ho fatto scegliere 3/4 librini da portare. Su quali edizioni di solito compriamo perchè ottime e soprattutto leggere da portare in valigia, ve ne ho già parlato qui. Stavolta ha optato per il furbo Guizzino, l’inseparabile Pezzettino, l’intramontabile Pinocchio e un’istruttiva “Favola di Mamma pipistrello“. Per finire il giro, abbiamo messo in valigia anche due album da colorare, i pennarelli, le carte di
Quando saremo lì, in hotel ci aspetta una sala attrezzata con giochi per bambini e spero anche altri bambini, quindi avranno sicuramente come intrattenersi. Mi porto dietro gli album da colorare e il memory perchè l’anno scorso ad esempio, dopo aver giocato nella stanza dei giochi, i bambini si mettevano tutti intorno ad un tavolo a condividere i giochi che ognuno aveva portato.
Detto questo passiamo invece all’abbigliamento da mettere nella valigia per la settimana bianca. Qui ho cercato di concentrare tutto e ho fatto delle scelte, che ne pensate? Ho dimenticato qualcosa?
- tuta da sci (ovvio, ma si parte da quella)
- stivaletti doposci
- 1 paio di scarpe da ginnastica (per stare in hotel)
- guanti da sci e guanti di lana (per le passeggiate in paese)
- scaldacollo
- 2 cappelli e dico 2… l’anno scorso infatti ci è capitato di perderlo e quindi menomale che la mamma c’aveva pensato (nulla di male, tutto si può comprare, figuriamoci un cappello di pile in una località sciistica, ma a volte averlo a disposizione, facilita)
- 2 pile
- 1 felpa
- 2 maglie termiche
- 1 calzamaglia tecnica
- 3 maglie a maniche lunghe (per stare in hotel), ovviamente ha scelto le sue preferite
- 1 pantalone di pile e 1 pantalone da tuta
- calzini pesanti (anche di ricambio da tenere nello zaino, perchè a noi è capitato spesso di bagnarli)
- calzini antiscivolo per giocare in hotel al mini club
- un micro asciugamano (me lo terrò nello zaino per ogni evenienza)
- occhiali da sole, mio figlio ne è un utilizzatore estremo
- pigiama, ciabbatte e biancheria intima
- una crema solare (l’anno scorso tempo splendido, magari riusciamo a replicare?)
- uno stick labbra per il freddo
- spazzolino, dentifricio (ovviamente)
- un antipiretico per la febbre, termometro da viaggio, lo sciroppo per la tosse, dei fermenti e, trattandosi di maschietto, il kit emergenza-per-infezione-al-p******ino. Direte “accidenti, addirittura?”. Addirittura si, il mio bimbo non ne soffre spesso, gli è successo solo due volte in vita sua, ma l’ultima si è verificata proprio l’anno scorso, il primo giorno della nostra settimana bianca. Quindi… anzichè chiamare la pediatra da 2000 metri, farsi infamare perchè sono lassù e poi implorare il farmacista di paese di darmi l’occorrente da lei indicato per sfiammare, stavolta parto attrezzata!
- infine qualche snack e qualche barretta di cioccolata da tenere nello zainetto quando saremo sulle piste e la fame si farà sentire. E poi perchè la cioccolata scalda, no?
Mi pare non ci sia altro, adesso sta a voi dirmi cosa ne pensate.
Sono riuscita a concentrare abbastanza? E soprattutto….ho dimenticato qualcosa nel preparare la valigia per la settimana bianca?