Tra i borghi più belli d’Italia c’è Corciano in Umbria. Noi lo abbiamo visitato durante il periodo delle feste natalizie, apprezzandone ancora di più la sua atmosfera medioevale e caratteristica.
Corciano: il borgo in Umbria – la storia
Il nucleo antico di Corciano si trova in una posizione elevata su una collina completamente ricoperta di ulivi e conserva la sua struttura di castello medioevale, circondato dalle mura quattrocentesche, le torri e solo un’ultima porta rimasta intatta, porta S.Maria.
Rappresentava all’epoca il più importante castello del territorio perugino; al sio interno le case in pietra sono disposte a corona su più dislivelli. Così camminando tra le sue stradine acciottolate, si arriva concentricamente fino alla sua cima.
Di giorno, dal punto più alto si può ammirare un panorama che spazia dal lago Trasimeno al Monte Amiata, ai Monti Martani.
Corciano: il borgo in Umbria – il presepe
Dalla metà degli anni Ottanta, grazie all’idea e al lavoro del parroco di Corciano di quei tempi, nel periodo natalizio, il borgo diventa teatro di uno dei più spettacolari presepi umbri.
Don Franco Pulcinelli ebbe infatti l’idea di ricostruire tra le strette vie del borgo, l’atmosfera di Betlemme ai tempi della Natività.
Realizzo così un presepe con decine e decine di statue di terracotta a grandezza naturale che tutt’ora rappresentano la vita dometistica e i lavori artigianali che si svolgevano a Betlemme, l’Annunciazione dell’Angelo, la nascita di Gesù con la grotta e i pastori, la cometa e i Re Magi.
I vicoli, le scale e le piazzette di Corciano prendono così vita, anche grazie agli effetti sonori che accompagnano la rappresentazione. Sembra proprio di essere catapultati in un’altra epoca e di sentire i rumori degli artigiani, chi affila coltelli, chi vende il pane, chi porta le pecore, chi carda la lana, chi passa a cavallo.
Il presepe è visitabile gratuitamente ogni anno, da metà dicembre al 6 gennaio.
Se siete in Umbria in quel periodo, vi suggerisco veramente di visitarlo per vivere un’esperienza immersiva nell’atmosferma natalizia.
Vuoi visitare altri borghi in Umbria? Forse possono interessarti questi articoli!
Il Lago Trasimeno e il borgo di Castiglion del Lago
Due borghi vicino il lago Trasimeno: Panicale e Mugnano